Aikido Vittorio Veneto

Il Maestro Sandro Lucagnano ha cominciato a praticare Aikido nel 1996 e ad insegnare dal 2003. Nel corso degli anni ha fortemente contribuito alla crescita del nome Aikido Vittorio Veneto in Italia sotto la guida del Maestro Fausto De Compadri, che ha accompagnato fino alla sua scomparsa. Nel 2011 il Maestro Lucagnano ha fatto la sua conoscenza con il Maestro tedesco Wolfgang Baumgartner, insegnante supervisore europeo e rappresentante della TAA (Takemusu Aikido Association) di cui la nostra associazione fa parte dallo stesso anno; dopo aver avuto l’onore di organizzare il primo European Gasshuku in Italia nel 2013, l’Aikido Vittorio Veneto è diventato un punto di riferimento in ambito europeo ed internazionale.

 

Dopo questi numerosi successi e riconoscimenti la nostra attività associativa ed organizzativa ha sentito l’esigenza di consolidarsi nel 2015, anno in cui la nostra realtà è diventata un’Associazione Sportiva Dilettantistica indipendente a cui il Maestro Sandro Lucagnano e tutti i suoi allievi hanno contribuito dando vita all’ASD Aikido Vittorio Veneto.

 

Nel nostro Dojo si pratica un Aikido di qualità ed i nostri allievi possono vantare un ottimo livello di preparazione, grazie anche alla continua formazione del Maestro Sandro Lucagnano il quale partecipa regolarmente a seminari in varie parti dell’Italia e della Germania e talvolta in California (Stati Uniti). A dimostrazione di ciò vi è che il Maestro Lucagnano, ad oggi uno dei pochi 4° Dan Aikikai Shidoin in Italia, può assegnare gradi Aikikai e pertanto riconosciuti a livello mondiale fino al 2° Dan.