Un sabato sul tatami

“Quando i vostri occhi entrano in contatto con quelli di un’altra persona, salutatela con un sorriso e lei ricambierà con un altro sorriso. Questa è una delle tecniche fondamentali dell’Arte della Pace” M. Ueshiba.

Ai non addetti ai lavori può sembrare strano sentir parlare di sorrisi e pace riferito ad un’Arte Marziale. In genere ci si immaginano combattimenti e gente al tappetto e magari sguardi truci piuttosto che sorrisi, ma l’Aikido ti restituisce ciò che gli dai, e spesso molto di più; così se gli doni tempo e passione ti restituirà soddisfazioni, divertimento e amici (e si, anche un bel bagaglio di tecniche di auto-difesa, che non guasta mai), come è successo sabato 26 Maggio al Dojo di Revine Lago presso le scuole elementari a Santa Maria, dove un folto gruppo di aikidoka si sono ritrovati per ampliare e migliorare le proprie tecniche sotto la guida del Sensei Sandro Lucagnano, 4° Dan Aikikai.

Nelle sei ore di pratica sono state trattate diverse tecniche di difesa da attacchi alle spalle e di difesa da più avversari, oltre allo studio dei jo suburi (serie di movimenti effettuati con il bastone “jo”) e dei kumi tachi (combattimenti con la spada: qui un assaggio). Tra i partecipanti, gente di ogni età; l’Aikido infatti è adatto a tutti e la sua caratteristica di agire sfruttando la forza che “ci viene addosso” e NON la nostra mera forza fisica permette a chiunque di non essere mai troppo debole o troppo vecchio per praticarlo: in questi anni di pratica ho visto “nonnini” far volar via gente grossa il doppio di loro!

Molti degli aikidoka presenti sabato sosteranno l’esame per il passaggio di grado al prossimo Seminar, nel week-end tra il 30/6 e il 1/7 al Dojo di Revine-Lago. A loro un grande in bocca al lupo e a voi l’invito a venirli a vedere ed incoraggiarli nel loro cammino.

Per chiunque volesse cimentarsi in quest’Arte, o anche solo curiosare un po’, le lezioni al Dojo di Revine si tengono ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20.30 alle 22.00, ed è possibile effettuare una lezione gratuita di prova. Vi aspettiamo!

Daniela Bernardi